Ultima modifica: 26 marzo 2018

Obiettivi accessibilità

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Responsabile con funzioni di controllo della rispondenza del sito ai criteri di accessibilità con compito di pubblicazione annuale degli obiettivi di accessibilità (art.9 L.179/2012) è il Dirigente Scolastico.

  • Obiettivi di accessibilità 2018 – I.C. BOZZOLO  – (Accesso a collegamento esterno: pubblicazione obiettivi sul sito AGID )
  • Obiettivi di accessibilità 2017 – I.C. BOZZOLO  – (Accesso a collegamento esterno: pubblicazione obiettivi sul sito AGID )
  •  Obiettivi di accessibilità 2016 – I.C. BOZZOLO
    Obiettivo Intervento da realizzare Tempi di adeguamento
    Sito web istituzionale
    Sito web – Interventi sui documenti (es. pdf di documenti-immagine inaccessibili)
    31/12/2016
    Sito web istituzionale
    Sito web – Miglioramento moduli e formulari presenti sul sito/i
    31/12/2016
    Sito web istituzionale
    Sito web – Adeguamento ai criteri di accessibilità (allegato A del D.M. 8 luglio 2005, aggiornato nel 2013)
    31/12/2016
    Formazione
    Formazione – Aspetti tecnici
    31/12/2016
    Organizzazione del lavoro
    Organizzazione del lavoro – Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali
    31/12/2016
    Organizzazione del lavoro
    Organizzazione del lavoro – Creazione di un gruppo apposito sull’accessibilità
    31/12/2016
  • Obiettivi di accessibilità 2015 – I.C. BOZZOLO
  • Obiettivi accessibilità 2014 – I.C. BOZZOLO

 

A seguito dell’impegno a rispettare gli obiettivi di accessibilità indicati nel documento:

  • sarà mantenuta la conformità del sito ai requisiti di accessibilità in vigore, provvedendo a rimuovere eventuali problemi rilevati o segnalati dagli utenti;
  • ogni immagine avente contenuto informativo presenta descrizione alternativa testuale equivalenti;
  • i contenuti testuali della pagina sono fruibili in caso di utilizzo delle funzioni previste dai browser per variare la grandezza dei caratteri;
  • i contenuti e le funzionalità della pagina sono ancora fruibili, anche in modalità diverse, in caso di disattivazione dei fogli di stile;
  • per favorire la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori sono rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo gli algoritmi suggeriti dall’attuale normativa;
  • non saranno pubblicati immagine prodotti internamente;
  • non saranno pubblicati (o linkati) pdf immagine prodotti da altre amministrazioni, se non in caso di particolari e motivate urgenze;
  • il personale sta imparando a scrivere allegati accessibili nei diversi formati;  consapevoli che  molti tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni  non lo sono o lo sono solo in parte.

 Il codice è standard XHTML 1.0 Strict raccomandato dal W3C. Si utilizzano prevalentemente fogli di stile CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica ed una migliore accessibilità.

E’ stata messa la massima cura, con il supporto del team di Porte Parte sul Web, affinchè  struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i  22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004.

I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, li effettuiamo alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica.  

Segnalazioni di non accessibilità

Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a scrivere a postmaster@icbozzolo.gov.it

Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito sono bene accetti.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio