Lavoro a coppie – italiano

Scaricate dal BLOG il materiale. Il documento con le consegne deve essere SUBITO  scaricato sul desktop con i nomi dei due componenti della coppia. (su questo documento poi si svolgerà tutto il lavoro)

Prima di cominciare entrambi dovrete leggere in silenzio e con attenzione le consegne.  
I materiali trovati  su internet vanno scaricati\copiati sullo stesso documento word dove avete le consegne e dovrete scrivere il testo.

Nei testi  trovati sul WEB vanno sottolineate le informazioni importanti con evidenziatore giallo. 

Ecco il materiale che vi guiderà per la stesura del testo.

Buon lavoro !

AVRETE CINQUE  ORE PER COMPLETARE TUTTO !   Sabato 15  (due ore), Martedì 18 Dicembre (due ore), Mercoledì 19 (un’ ora)

Per quanto riguarda le modalità di lavoro e l’organizzazione dopo le vacanze la coppia sarà interrogata oralmente. Verrà consegnata una scheda che servirà da traccia. 

IL TESTO ARGOMENTATIVO – Lavoro a coppie con valutazione

Ecco la scheda di autovalutazione da utilizzare solo DOPO LA FINE DEL LAVORO. 

3 A Dicembre 18 autobiografia_cognitiva gruppo

 

Italiano, Senza categoria Commenti disabilitati su Lavoro a coppie – italiano

2A – Lavoro sul testo

Scarica sul desktop il materiale e salvalo con il nome dei due alunni in coppia. Leggi le consegne esegui il lavoro. 

Buon lavoro la Prof. di Italiano

 

1esercitazione Marcovaldo-

Italiano, Senza categoria Commenti disabilitati su 2A – Lavoro sul testo

Orientamento 3A\3B

Inserisco il link per visionare e scaricare la Guida Orientamento sulle scuole di tutta la Provincia di Mantova aggiornata.

http://www.provincia.mantova.it/UploadDocs/19375_GUIDA_ORIENTAMENTO_2019_2020.pdf

Inserisco anche il link di un test on-line che mette in evidenza sia gli interessi che le caratteristiche dal punto di vista scolastico.
Potrebbe essere una buona guida per la riflessione.

http://orientamento.regione.fvg.it/Questionario_inf/

Prima è necessario registrarsi per poi accedere al TEST. Il tempo per l’esecuzione è di circa mezz’ora, alla fine avrete un prospetto con le vostre abilità\capacità\caratteristiche.

Ricordo che le iscrizioni saranno dal  7 al 31 Gennaio 2019. Sarà possibile registrarsi sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione a partire dal 27 Dicembre 2018. ( operazione necessaria per poi iscriversi alla scuola)

La vostra Prof. di Italiano

 

avvisi Commenti disabilitati su Orientamento 3A\3B

Materiale Risorgimento

Inserisco il materiale sintetizzato al computer.

Buon lavoro !storia risorgimento

Senza categoria Commenti disabilitati su Materiale Risorgimento

Video sul Risorgimento italiano – 3A

Vi inserisco il video sul Risorgimento dal quale quale poi trarremo le informazioni più importanti.

https://www.youtube.com/watch?v=LnhdIb1cfVQ

 

In questo video troverai la mappa di sintesi che useremo in classe

 Come unire l’Italia e quale governo scegliere: le tre posizioni in campo.

 

Inserisco anche una mappa di sintesi più semplificata

 

Buona visione !!!! 

Senza categoria, Storia Commenti disabilitati su Video sul Risorgimento italiano – 3A

Tematiche esame 2019

Tematiche ESAME ORALE –

CLASSI 3A – 3B RIVAROLO MANTOVANO – A.S. 2018\19

  • L’ambiente: problemi e prospettive
  • I diritti negati e conquistati:  dignità, legalità, diversità
  • La memoria del passato come risorsa per il futuro
  • L’innovazione tecnologica tra opportunità e rischi
  • Le migrazioni: globalizzazione di idee, lingue, culture
  • Il valore educativo dello sport

Raccolta materiali:

AD OGNI ALUNNO\A viene assegnata una cartellina per la raccolta dei materiali da tenere a scuola nel proprio armadietto.

Novembre \dicembre:  saranno organizzati due incontri per spiegare come raccogliere materiale .

Il materiale che poi sarà scelto per l’approfondimento, una volta decisa, la tematica dovrà essere sintetizzato in una apposita scheda nella quale siano previste, oltre che il riassunto guidato delle informazioni, anche  aspetti di riflessione personale, impressioni, collegamenti. Si dovrà inserire anche una data in cui si è trovato il materiale e la fonte.

Da Gennaio\Febbraio inizierà raccolta materiali sulla base della tematica da sviluppare.

In marzo si dovrà compilare una mappa in cui  si iniziano a mettere in evidenza le connessioni tra i diversi passaggi all’interno della tematica scelta.

Le esperienze svolte a scuola: laboratori, uscite, Unità di apprendimento, visione di spettacoli, conferenze con esperti ecc. potranno essere inserite nella tematica se attinenti e rappresenteranno un arricchimento della tematica stessa.

——————————————————————————————————————–

Senza categoria Commenti disabilitati su Tematiche esame 2019

Ripassare le tipologie testuali – 3A

Cari alunni,

il tema del 16 Novembre  avrà tre titoli tra i quali potrete scegliere.  Ora questi titoli faranno riferimento alle tipologie testuali utilizzate in classe prima e seconda delle quali trovate la sintesi alle pag. 156\160\166\170 di QUADERNO 3.  Le tipologie da ripassare sono: racconto, diario, lettera, relazione. 
Leggete e sottolineate i passaggi importanti per una corretta stesura.

 In particolare fate molta attenzione all’uso dei verbi ed alla persona con la quale dovrete scrivere il testo. Il racconto può essere scritto in qualunque tempo verbale ( passato remoto, imperfetto, presente) e sia in prima che in terza persona ( ovviamente dipende dalla consegna data nella traccia), il diario e la lettera usano prevalentemente il passato prossimo o il presente e sono scritti alla prima persona mentre la relazione è scritta in terza persona ( quindi NON SI USA LA PRIMA PERSONA SINGOLARE O PLURALE)  ed i tempi verbale da utilizzare sono il presente o il passato prossimo. 

ATTENZIONE AL LESSICO ! Avrete a disposizione i dizionari quindi utilizzate il meno possibile i verbi fare, dare, andare e variate i termini cercando dei sinonimi. 

Per il 16 ricopiate sul quaderno queste indicazioni in corsivo in modo che siano anche un promemoria in vista dell’esame !!!.

La vostra Prof. di italiano

Senza categoria Commenti disabilitati su Ripassare le tipologie testuali – 3A

Classe 3A – Attività per il 6\7 Novembre – Lettura del Quotidiano on line –

Cari ragazzi e ragazze, 

comincia il nostro lavoro sulla ricerca di informazioni attraverso il digitale.
Per il 6 Novembre il “Compito” è quello di guardare il Corriere della Sera  sul sito MLOL del quale sotto troverete il link. 

Vi chiedo di guardare le notizie di Giovedì 1 o Sabato 3 Novembre; inserite  i titoli della prima pagina su un foglio protocollo ( il quaderno lo avrò io per correggere le relazioni) .  Potrete  usare anche, per orientarvi,  il modello della prima pagina che vi metto a disposizione.  

primapagina-converted

Guarda anche questo video !

Sfoglia il giornale e scegli la notizia che ti interessa di più, leggila poi  indica, sempre sul foglio protocollo, il titolo, l’argomento che tratta in breve e rispondi alle domande: chi? quando? dove? che cosa? perché? come?

Inoltre immagina di dover motivare la tua scelta davanti a tutti e preparati un discorso. 

MLOL per guardare il quotidiano on-line

https://mantova.medialibrary.it/home/cover.aspx

Inserisci i dati che ti abbiamo fornito  e buona navigazione !

Ricordati quando inserisci i dati PW e Username di usare lettere minuscole, se hai solo numeri non hai problemi. 

Se vuoi anche provare con il prestito digitale  puoi usare gli stessi dati ( Username e PW)  su OPAC.

https://www.biblioteche.mn.it/

Per il 7 Novembre

Leggi la sintesi della Relazione  che trovi su Quaderno 3 da pag.  78  a   pag.  81 

Completa la PROVA INVALSI – Quaderno 3 –  da pag. 184 a 195 – Non svolgere gli esercizi C6 e C7 di pag. 194.

Indica sulla prova quanto tempo hai impiegato: ricorda non dovresti superare i 75 minuti ! 

Buon lavoro !!! La Prof. di italiano 

Italiano, Senza categoria Commenti disabilitati su Classe 3A – Attività per il 6\7 Novembre – Lettura del Quotidiano on line –

Materiale sull’incontro con Onorio Marocchi

Cari alunni, 

non sono riuscita a recuperare gli appunti dalla 2A però vi metto a disposizione dei materiali che la Prof. Manini ha consegnato alla terza B, insieme ad alcuni approfondimenti che ho trovato su Internet  dove ci sono alcune informazioni su Marocchi, Scemma, Rebuzzi ( pochissimo!) e sull’associazione Panathlon di cui  i tre relatori fanno parte. Ho inserito i materiali in PDF.

Buon lavoro La vostra Prof di Italiano

Senza categoria Commenti disabilitati su Materiale sull’incontro con Onorio Marocchi

Prova invalsi inglese

BELARDO Esercitazione invalsi

Classi Terza A\B

Scarica la prova ed eseguila sul PC a coppie. Salve il file sul desktop con il nome dei due  componenti la coppia. 

Ad esempio paolasandroPI

Senza categoria Commenti disabilitati su Prova invalsi inglese