Ultima modifica: 8 novembre 2018

ISCRIZIONI

A partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on fine”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fomite tramite la registrazione.

Chi ha un‘identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 7 gennaio.

Dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019

sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle
famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le
scuole di provenienza offrono il medesimo servizio di supporto.

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia vanno ancora presentate in formato cartaceo.

Logo che rimanda al sito del MIUR per le iscrizioni on line

Gli strumenti per la scelta
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Link al portale Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

– ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA –> MODULO PER L’ISCRIZIONE (sarà disponibile dal 7/01/19)

– ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA

– ISCRIZIONI SECONDARIA DI I GRADO

– ISCRIZIONI SECONDARIA DI II GRADO

Circolare prot. n. 18902 del 7 novembre 2018 per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/2020.

Scegliere consapevolmente….. Progetto orientamento – percorso di affiancamento agli alunni della scuola secondaria di I grado alla scelta del percorso alla secondaria di II grado.

Il progetto prevede:

• momenti, durante l’attività didattica, finalizzati a far crescere la consapevolezza di sè (modalità di apprendimento, interessi, potenzialità, limiti, aspirazioni, …..)
  • incontri di affiancamento ai genitori
  • momenti appositamente organizzati per conoscere i diversi percorsi nei quali è strutturata l’offerta formativa al termine della scuola primaria di I grado
  • bacheca dell’orientamento (raccolta e condivisione delle diverse proposte che arrivano alla nostra scuola atraverso volantini e /o depliant)
  • visita al salone dello studente di Cremona
  • interventi presso la nostra scuola, di alcuni istituti superiori per la presentazione della loro proposta formativa – 24/11/18
  • invito alle famiglie a partecipare ai diversi momenti di scuola aperta (OPEN DAY) che gli istituti superiori e i centri di formazione propongono
  • eventuale partecipazione (su base volontaria) degli alunni ai momenti di microstage o “scuola in prova”

Dove trovare le informazioni relative alle scuole secondarie di II grado?

PROVINCIA DI MANTOVA

–> Link alla guida “Io scelgo” dal sito della Provincia di Mantova:

“IO SCELGO 2019 – GUIDA ALL’ORIENTAMENTO” – Percorsi di istruzione e formazione della provincia di Mantova (http://www.provincia.mantova.it/guidaorientamento)

PROVINCIA DI CREMONA

–> Link alla guida on line “Dopo la Terza Media” della Provincia di Cremona: http://www.dopolaterzamedia.provincia.cremona.it

Link alla pagina dell’Informagiovani del comune di Cremona con gli istituti di II grado e link alla pagina dell’informagiovani del comune di Cremona con i Centri di formazione professionale